facebook

Copia di AREZZO E DINTORNI

Arezzo sorse in epoca pre-etrusca in una zona abitata fin dalla preistoria, come dimostra il ritrovamento di strumenti di pietra e del cosiddetto "uomo dell'Olmo", risalente al Paleolitico.

L'abitato etrusco sorse invece sulla sommità del colle di San Donato, occupata dall'attuale città. Si sa che la Arezzo etrusca, chiamata Aritim (latino Arretium), esisteva già nel IX secolo a.C.

Fu una delle principali città etrusche, e molto probabilmente sede di una delle 12 lucumonie (città principale). A questo periodo risalgono opere d'arte di eccezionale valore, come la Chimera, conservata a Firenze, la cui immagine caratterizza talmente la città quasi da diventarne un secondo simbolo e inoltre è da segnalare l'ampia necropoli di Poggio del Sole, formatasi nel VI secolo a.C. ed utilizzata fino all'età romana.

Da non perdere: il Duomo, chiesa gotica contenente l'affresco della Maddalena di Piero della Francesca; le Logge del vasari in Piazza Grande; Chiesa di San Domenico dove vi è esposto il Crocifisso ligneo di Cimabue; Ogni prima domenica del mese e il sabato precedente si tiene nel centro storico la "Fiera antiquaria". Il 9, 10 e 11 settembre di ogni anno si tiene la "fiera di settembre" (Fiera del Mestolo); Arezzo Wave, manifestazione rock divenuta punto di riferimento in Italia per le nuove tendenze musicali; la Giostra del Saracino si corre ad Arezzo nella Piazza Grande il penultimo sabato di giugno in notturna e la prima domenica di settembre in edizione diurna.

Arezzo, inoltre, è al centro di uno dei principali distretti orafi del paese, con artigiani orafi di grande elevatura.

I musei da viistare: Cappella Bacci- Casa Vasari - La Casa Museo Ivan Bruschi - Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate - Museo Aziendale Gori & Zucchi c/o UNOAERRE INDUSTRIES - Museo dei Mezzi di Comunicazione - Museo Diocesano Mudas -Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna

 

Scegli il tuo agriturismo...

contatti-icon

Contacts

AGRITURIST Sezione Provinciale di Siena
Via Massetana Romana, 50/A - 53100 Siena
Tel.+39 0577 533202
Fax +39 0577 627037
Email: info@agrituristsiena.com
www.facebook.com/agriturist.siena