facebook

Copia di VALDICHIANA

La valdichiana è terra di dolci colline, di antichi ed importanti insediamenti etrusci come Arezzo e Cortona, operosa e fertile.

Borghi come gioielli ancora perfettamente conservati quali Monte San Savino, Gorgonza, Cortona e Lucignano vi accompagneranno alla scoperta di antiche civiltà e cibi molto famosi come la carne Chianina. Dove prende il nome la valle.

La carne Chianina è una è una razza bovina autoctona, dalle carni gustosissime , dell'Italia Centrale (Toscana e Umbria). È una razza di antiche origini, conosciuta da più di 2000 anni.
Ogni Ferragosto a Cortona si svolge la celebre "Sagra della Bistecca" dove vengono cotte ogni anno migliaia di chianine su una graticola di 14 metri.

La Val di Chiana è terra di vini pregiati (bianchi e rossi) fin dall'epoca etrusca. Parti della Val di Chiana settentrionale sono ricomprese nelle vie del Chianti, mentre nel resto della valle diffusa è la produzione del Bianco Vergine della Valdichiana, uno dei vini bianchi più apprezzati in Italia e nel mondo.

In questa area si può anche fare una passeggiata dedicata allo shopping con il "Valdichiana Outlet Village" uno ampio complesso commerciale dedicato a grandi firme scontate tutto l'anno. 

I Musei da visitare:

Castiglion Fiorentino
Museo Civico Archeologico e Scavo Archeologico sotterraneo - Pinacoteca Comunale
Cortona
Melone I del Sodo - Melone II del Sodo - Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) - Museo Diocesano - Tanella di Pitagora -Tumulo di Camucia
Lucignano
Museo Comunale - Monte San Savino  - Museo del Cassero

 

Scegli il tuo agriturismo...

contatti-icon

Contacts

AGRITURIST Sezione Provinciale di Siena
Via Massetana Romana, 50/A - 53100 Siena
Tel.+39 0577 533202
Fax +39 0577 627037
Email: info@agrituristsiena.com
www.facebook.com/agriturist.siena